NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
EVENTI E SAGRE
10-10-2008 - FIERA DI VALLO: DEGUSTAZIONI DI FORMAGGI

                    Fiera di Vallo :degustazioni di formaggi a cura dell'Onaf

Dal 10 al 12 ottobre 2008

Vallo Della Lucania

Un evento nell’evento dedicato ai buongustai ma anche a chi vuol saperne di più e imparare ad assaggiare professionalmente quelle prelibatezze che si chiamano formaggi. In contemporanea con il Salone industria casearia, di scena nel quartiere espositivo di Vallo della Lucania (Sa) da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, si svolgeranno infatti anche le degustazioni guidate a cura della delegazione di Salerno dell’Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi (Onaf) con prenotazione libera alla registrazione.

Si parte venerdì 10 ottobre, all’apertura della biennale dedicata alle novità tecnologiche del comparto lattiero-caseario: alle ore 17“Gustosi percorsi” condegustazioni guidate di formaggi “Disolabruna” prodotti con latte di bruna italiana a cura dell’Onaf. Dal Molise scamorza bianca e caciotta alla menta, dall’Avellinese caciocavallo e sorvit, da Basilicanova (Parma) il parmigiano reggiano.

 

Sabato 11 ottobre alle ore 12 “Gustosi percorsi” con degustazione di orizzonti lucani sempre a cura dell’Onaf: sul banco di assaggio canestrato di Moliterno, pecorino di Filiano e caciocavallo podolico. Si prosegue alle 16 con “La qualità in alta quota: degustazione guidata di vini e formaggi dell’Appennino” con pecorino di Lauticauda e provolone del Monaco con l’Onaf.

L’evento saràintrodotto da Raffele Beato e Francesco Vaccaro dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale e vedrà la partecipazione dei produttori. L’appuntamento si inserisce infatti nella presentazione del progetto dell’Osservatorio che ha selezionato il top dei vini dell’Appennino campano, con l’abbinamento di questi nuovi crus regionali a una prestigiosa selezione di formaggi tipici.

Alle ore 17,30 il secondo turno di degustazione all’insegna de “La qualità in alta quota” con formaggi di Pezzata rossa, ovvero caciocavallo di area proveniente da Villetta Barrea. Le degustazioni sono guidate dall’Onaf, l’introduzione di Raffele Beato e Francesco Vaccaro dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, con la partecipazione dei produttori.

 

Domenica 12 ottobre alle ore 11 “La qualità in alta quota” con degustazione di pecorino di Lauticauda, provolone del Monaco e caciocavallo silano. Alle 17 “Gustosi percorsi” con formaggi molisani a cura dell’Onaf.

 

La delegazione di Salerno dell’Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi organizza sul territorio cilentano anche il “Corso di assaggiatore di formaggio” con avvio il prossimo 13 ottobre presso l’Hotel Cerere a Paestum. Il percorso, strutturato in 10 lezioni a cadenza settimanale, introdurrà i partecipanti alla tecnica di assaggio, ma consentirà anche l’approfondimento delle tematiche legate al latte e alla tecnologia casearia, con focus sui formaggi a pasta molle, a pasta semidura e dura, ovini e caprini, a pasta filata. L’ultimo incontro sarà dedicato agli abbinamenti con il vino. Il costo del corso è di 240 euro, comprensivi dell’iscrizione all’Onaf e dell’abbonamento alla rivista “Caseus”. Ai partecipanti sarà distribuito materiale didattico ed il libro “La degustazione dei formaggi”. Per le iscrizioni contattare: il delegato Onaf e direttore del corso, Maria Sarnataro (338-9296146, masarnat@tiscali.it).

Per informazioni: www.fieredivallo.it, tel. 0974 4888. Ufficio stampa: 349-5648137

DATA TITOLO
24-11-2014 "Cuccuma week"
24-11-2014 piatti” nuovi a La Notizia di Napoli
23-11-2014 Primo Meeting del vino campano
25-08-2014 malaze e...i piccoli
04-08-2014 malazè e i 20 anni di D.O.C.
29-04-2014 Istantanea di un territorio - Falerno del Massico"
24-04-2014 Il cibo da strada e il "cheese steak"
21-02-2014 La stella Michelin di Rosanna Marziale
25-11-2013 A’ marrachiglia" quattro condotte Slow Food si uniscono nel segno dell'olio
23-11-2013 "Il Giardino delle delizie"

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB