14-06-2008 - SAGRA DELLA PASTA E FASURI
Sagra della Pasta e Fasuri
Dal 14 al 15 Giugno 2008
S. Croce - Roccaromana (Caserta)
A S.Croce di Roccaromana CE Il 14 e 15 Giugno 2008 La Sagra della “Pasta e Fasuri” ha trovato ormai da 9 anni il favore del pubblico di tutte le età. Per due giorni i volontari dell'Associazione S.Croce si adoperano per accogliere migliaia di visitatori e turisti amanti della natura e del buongusto. Il piatto d'onore è la pasta e fagioli cucinata secondo la tradizione locale con le cotiche di maiale e la salsiccia locale ma questa pietanza sarà accompagnata da altre prelibatezze, pizzette, focacce,prosciutto e salsicce locali, vino, noci, miele, dolci e frittelle.
Le due serate del 14 e 15 Giugno sono dedicate interamente alla riscoperta dei sapori della cucina contadina, i prodotti provengono direttamente dai pochi contadini del posto che ancora perseverano nelle antiche abitudini e tradizioni. La cultura enogastronomica la fa da padrona ma non bisogna dimenticare che il tutto è presentato nel mezzo di una vallata verde e tranquilla ai piedi del Montemaggior e. Per gli amanti dell'escursionismo naturalistico è possibile salire sulla vetta più alta del Montemaggiore attraverso il sentiero " Pizzo Madama Marta" con vedute panoramiche e aree di sosta per bambini.
E' possibile visitare i numerosi centri storici dei paesi limitrofi Statigliano e Roccaromana nonché il Castello di Riardo e Pietravairano o la storica Teano a pochi Km di distanza. si può pernottare negli agriturismi vicini o nei diversi ristoranti/alberghi della zona. Un weekend di relax e di pace, all'aria fresca e incontaminata. Intratterranno i visitatori musiche e balli etnici e latino-americano.
A S.Croce, piccolo centro del comune di Roccaromana si giunge dall'Autostrada A1 uscita Caianello o dalla telese-Benevento uscita Baia e Latina o Pietravairano. nelle vicinanze di Riardo a due Km da Pietramelara.
Buona degustazione!!!!
Maggiori informazioni:
Email: assosantacroce@alice.it
Telefono: +39.0823.987153 |