21-11-2012 - La Falanghina dei Campi Flegrei di Raffaele Moccia Agnanum raccontata in nove annate: 2003-2011
La Falanghina dei Campi Flegrei di Raffaele Moccia Agnanum raccontata in nove annate: 2003-2011
21 novembre 2012
Abraxas Osteria Pozzuoli
Mercoledì 21 novembre alle ore 18,30 presso l’osteria (chiocciola Slow Food) Abraxas di Nando Salemme si svolgerà la prima storica verticale delle nove annate della Falanghina dei Campi Flegrei di Raffaele Moccia.
Ci pensavamo da tempo e finalmente ci siamo riusciti. Il felice incontro tra l’enologo Maurizio De Simone e Raffaele, vignaiolo flegreo, ha dato vita a vini di grande espressione e forte identità territoriale. Possiamo definire quella della cantina Agnanum una viticoltura eroica, portata avanti con grande fatica dentro il comune di Napoli.
Anzi, una vera e propria resistenza in un territorio così difficile. La particolare friabilità del suolo vulcanico richiede una continua manutenzione del vigneto. Le terrazze strette e tendenti a franare impongono un lavoro unicamente manuale. Il vigneto storico risale la collina di Agnano e segna una linea di confine tra il cratere e le mura borboniche del parco Naturale degli Astroni.
I vini sanno raccontare con sincerità l’antichissima tradizione vitivinicola dei Campi Flegrei e la passione della famiglia Moccia per il proprio lavoro. La falanghina di Raffaele ha ampiamente dimostrato di saper affrontare i tempi lunghi in maniera intrigante.
La proponiamo in un emozionante viaggio enoico di ben nove annate, dalla 2003 alla 2011. Condurranno l’incontro l’enologo Maurizio De Simone, il vignaiolo Raffaele Moccia, Rosario Mattera organizzatore di Malazè e storico del territorio, Luciano Pignataro giornalista del Mattino e Marina Alaimo giornalista e degustatrice vini.
Dopo la degustazione Nando Salemme preparerà alcuni piatti della cucina flegrea.
www.agnanum.it
Per informazioni e prenotazioni: tel. 081 8549347, mob.339 2236700
L’osteria wine bar Abraxas è in via Scalandrone 15, Lucrino Pozzuoli (NA).
Progetto e comunicazione Marina Alaimo
alaimo.marina@libero.it
Indicazioni Stradali: Tangenziale di Napoli – Uscita “Cuma” o dalla statale uscita “Lago d’Averno” , proseguire per 1 Km al primo incrocio svoltare a s,percorrere la strada per 500 Mt e svoltare nuovamente a sx, proseguire per 2 Km e sulla sinistra troverete l’insegna del locale. |