NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
EVENTI E SAGRE
07-05-2010 - Festa dell’Olio - Ponte (Bn) -

  

Festa dell’Olio

7 maggio 2010 - 9 maggio 2010

Ponte (Bn)

 

Si terrà a Ponte, in provincia di Benevento, la prima Festa dell’Olio, organizzata dalla Pro Loco Ponte di intesa con il Comune di Ponte e in collaborazione con il frantoio oleario ‘Romano Alberto’ e l’agriturismo ‘Pietreionne’.

Un’iniziativa in programma dal 7 al 9 maggio 2010. Ci saranno convegni curati dall’Arga Campania, degustazioni, scoperta di antiche tradizioni, momenti ricreativi, musicali e culinari. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Campania- Assessorato all’agricoltura e al Turismo, Camera di Commercio di Benevento, Provincia di Benevento, Ept di Benevento, Unpli,  Coldiretti,  Fisar, Olea e ‘Arcieri del Sannio. Il programma della tre giorni prevede:
Venerdì 7 maggio alle ore 18.00 presso l’Abazia Sant’Anastasia inaugurazione della manifestazione con i saluti delle autorità e inizio del convegno “Dall’Olivo all’Olio: La Pianta-l’Olio”; alle ore 20.30 presso l’area del mercato coperto apertura degli stand enogastronomici con degustazione guidata e spettacolo musicale con ‘Roberto & Antonio’.
Sabato 8 maggio invece alle ore 18.30, sempre presso l’Abazia Sant’Anastasia si terrà il convegno “Dall’Olivo all’Olio: La Salute, abbinamenti in cucina”; poi alle ore 20.30 presso l’area del mercato coperto apertura degli stand enogastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale con ‘D &D’.
Domenica 9 maggio, ultima giornata della manifestazione, il programma prevede alle ore 15.00 presso l’area del mercato coperto l’esibizione e dimostrazione della società ‘Arcieri del Sannio’ e alle ore 20.30 apertura degli stand enogastronomici con degustazione guidata e intrattenimento musicale con ‘Rocco e gli amici del liscio’.
Dunque la Pro Loco, il Comune e le associazioni di categoria hanno scelto di promuovere le iniziative relative alla “Festa dell’Olio” con l’intento di consolidare e rinnovare consuetudini antiche che fanno parte della storia del paese per non perderne la memoria e rilanciare turisticamente la zona. La notevole diffusione della coltura dell’ulivo dall’antichità ad oggi dimostra l’importanza assunta dall’olio di oliva nell’impiego prioritario dell’alimentazione rispetto agli altri grassi animali e vegetali. Da tempo incalcolabile l’uomo utilizza l’olio di oliva per le più svariate attività, e anche l’elemento che contraddistingue la cucina mediterranea dal resto del mondo. Le altre cucine utilizzano altri tipi di grassi e oli, ma le riconosciute qualità dell’olio di oliva sono indiscusse e invidiate un po’ dappertutto. Tale progetto oltre a valorizzare e a promuovere l’olio extravergine di oliva del nostro territorio si svilupperà negli anni, con l’intenzione di confrontarsi su tematiche inerenti al prodotto.

maggiori info:

www.proloco-ponte.it
prolocoponte@libero.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
tel & fax: 0824.875061


DATA TITOLO
24-11-2014 "Cuccuma week"
24-11-2014 piatti” nuovi a La Notizia di Napoli
23-11-2014 Primo Meeting del vino campano
25-08-2014 malaze e...i piccoli
04-08-2014 malazè e i 20 anni di D.O.C.
29-04-2014 Istantanea di un territorio - Falerno del Massico"
24-04-2014 Il cibo da strada e il "cheese steak"
21-02-2014 La stella Michelin di Rosanna Marziale
25-11-2013 A’ marrachiglia" quattro condotte Slow Food si uniscono nel segno dell'olio
23-11-2013 "Il Giardino delle delizie"

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB