NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
EVENTI E SAGRE
17-10-2009 - XVI EDIZIONE DELLA FESTA DELLA CASTAGNA DI FAITO

XVI Edizione dell Festa della Castagna di Faito

Dal 17 ottobre al 1 novembre 2009

Vico Equense (NA)

 

Ambientazione, spettacoli, gastronomia. Non manca proprio nulla a questa sedicesima edizione della Festa della Castagna che per tre week-end di fila si propone l’olimpo di rilanciare e consacrare questo evento all’interno del calendario di appuntamenti autunnali di richiamo in Campania. L’amministrazione comunale di Vico Equense per rafforzare la portata di questo evento ha scelto il volano del più ampio progetto Oceano Verde Faito e del Parco Oceano Verde, il castagneto che costituisce l’oasi naturale in cui questa festa trova una collocazione ideale.

Si parte il 17 e 18 Ottobre. Ma si andrà avanti per tre week-end fino al 1 Novembre. L’ingresso ai visitatori sarà aperto già dalle ore 10 del mattino. Vasta e ricca la proposta del calendario stilato dagli organizzatori. Animazione e giocolieri per i bambini. Spettacoli serali con musica e cabaret per gli adulti. In una veste grafica completamente rinnovata, il progetto Oceano Verde Faito, riproporrà, però, una Festa della Castagna molto orientata anche a fare “cultura” intorno a questo prodotto che vanta qualità ricercatissime in Campania. È questo il motivo che ha spinto a coinvolgere nella kermesse i più esperti castanicoltori di Serino, Montella e Sicignano degli Alburni per mettere a fattor comune la “scienza” sulle qualità nutritive di questo prodotto e le diverse caratteristiche che lo stesso assume di zona in zona.

A completare l’offerta non poteva mancare la presenza di un menu gastronomico orientato alla qualità ed alla ricercatezza degli ingredienti e della loro preparazione. La castagna, alimento principe di questa festa, sarà abbinamento squisito per selvaggine tipiche campane, quali il cinghiale ed il capriolo o ancora per le zuppe e gli gnocchetti. Non potranno poi mancare le varietà di dolci, le golosissime caldarroste e il vin brulè che completano un menu tutto declinato per esaltare le qualità della castagna del Faito.

La decisione di rilanciare questo evento è sicuramente la risposta più efficace a quanti ne hanno rimpianto la mancanza. Ma non si tratta di una scelta di “facciata”. Il rilancio, infatti, passa attraverso un progetto che getta le basi in un percorso cominciato dall’amministrazione Cinque con il rilancio dell’area del Monte Faito attraverso iniziative continue e mirate volte a rendere questo splendido scorcio naturale un’area fieristica e attrezzata per ospitare grandi eventi.

È dal successo di Oceano Verde Faito che prende le mosse e la forza la sedicesima edizione della Festa della Castagna. Per cogliere il salto di qualità compiuto attraverso tenaci sforzi, c’è solo una strada: essere parte di questo progetto. Visitare il Parco, essere ospiti di questa kermesse e contribuire attivamente al successo di un evento capace di attrarre migliaia di visitatori da tutta la Regione.

Fonte: Comunicato Stampa

 

 

 

 


DATA TITOLO
24-11-2014 "Cuccuma week"
24-11-2014 piatti” nuovi a La Notizia di Napoli
23-11-2014 Primo Meeting del vino campano
25-08-2014 malaze e...i piccoli
04-08-2014 malazè e i 20 anni di D.O.C.
29-04-2014 Istantanea di un territorio - Falerno del Massico"
24-04-2014 Il cibo da strada e il "cheese steak"
21-02-2014 La stella Michelin di Rosanna Marziale
25-11-2013 A’ marrachiglia" quattro condotte Slow Food si uniscono nel segno dell'olio
23-11-2013 "Il Giardino delle delizie"

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB