NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
EVENTI E SAGRE
08-08-2009 - LA VIA LATTEA - 32° SAGRA DELLAMOZZARELLA -

  

"La via Lattea"
32 ª Sagra della Mozzarella

dal 8 al 9 agosto 2009

Cancello ed Arnone (CE)

 

Città della Bufala: Conferenza Stampa per la presentazione della 32a edizione della Sagra della Mozzarella e

del Protocollo d'Intesa tra i Comuni di Cancello ed Arnone, Telese e Falciano del Massico per la realizzazione di un nuovo percorso enogastronomico

Mercoledì 29 luglio alle ore 11, presso la sede Anci dell'Associazione Res Tipica, avrà luogo a Roma la Conferenza Stampa per la presentazione della 32a edizione della Sagra della Mozzarella e del Protocollo d'Intesa siglato dai Comuni di Cancello ed Arnone, Telese e Falciano del Massico per la realizzazione di un percorso enogastronomico. Sarà presente il Presidente dell'Associazione Città della Bufala Pasqualino Emerito, Sindaco di Cancello e Arnone (Ce), il Comune che ha promosso ed organizzato la 32a Sagra della mozzarella. Il sindaco Emerito ha dichiarato che l'evento di quest'anno, che si svolgerà nei giorni 8 e 9 agosto 2009, sarà di "straordinaria portata per il rilancio del prodotto", dopo che il settore nell'ultimo periodo ha dovuto subire una progressiva contrazione nelle vendite per le note vicende della brucellosi bufalina e di un certo limitato e discutibile uso della somatropina. "Cancello ed Arnone ha un'economia prevalentemente agro-zootecnica con un notevole numero di capi bufalini e numerose aziende dedite alla trasformazione del latte e alla relativa produzione di mozzarella ed altri derivati, che costituiscono lo zoccolo duro dell'economia locale''. "La mozzarella di bufala campana - si legge ancora nella premessa al protocollo d'intesa stilato per la costituzione di un percorso enogastronomico con la città di Telese (Bn) ed il comune di Falciano del Massico (Ce) - è riconosciuta con marchio D.O.P. rientrante tra i prodotti alimentari più conosciuti al mondo". Per questo motivo la sagra di quest'anno sarà di forte rilancio del prodotto. "Il format della Sagra - ha dichiarato infatti Emerito - farà leva su un marcato ritorno alle origini". Significativa la denominazione scelta per la 32a edizione: " Via Lattea".

Il protocollo, approvato dal consiglio comunale con delibera n. 24, nella seduta del 9 luglio scorso, avrà come finalità "la condivisione di una proposta programmatica, tra il Comune di Cancello ed Arnone, la Città di Telese ed il Comune di Falciano del Massico, per la realizzazione di un percorso mirato alla tutela e alla promozione del territorio locale dei soggetti firmatari, mettendo in sinergia principalmente le tradizioni enogastronomiche, nonché le attività artigianali e commerciali dei luoghi in cui si vive, l'ambiente, la storia, i monumenti, rendendo ciascuno consapevole delle ricchezze del passato e delle potenzialità del presente per un sicuro progresso civile, economico e culturale".

Insomma, una promozione territoriale a 360 gradi. Infatti, l'obiettivo primario che i soggetti firmatari intendono perseguire è quello di attuare un sistema integrato e coordinato per la individuazione, pianificazione, organizzazione e gestione di progetti di intervento finalizzati alla promozione enogastronomica e non dei prodotti locali e, segnatamente, della Mozzarella di Bufala Campana D.O.P., prodotta nel comune di Cancello ed Arnone, nonché in altre oasi situate lungo il fiume Volturno; il vino Falerno e l'olio di oliva, prodotti tipici del Comune di Falciano del Massico, nonché riserva naturale del lago; e il vino La Falanghina, prodotto nella Città di Telese, oltre alle rinomate acque delle Terme della stessa città.

Si mira, nello specifico, ad incrementare le potenzialità ricreative e produttive delle aree interessate, attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici di ciascuna zona di produzione, creando altresì elementi di attrattiva turistica di carattere naturalistico, ambientale, culturale e storico. La realizzazione degli itinerari enogastronomici dovrà servire anche ad incrementare ed incentivare la commercializzazione dei prodotti tipici locali. I tre enti firmatari, s'impegnano ancora a sostenere, in sinergia tra di loro, l'organizzazione di fiere e manifestazioni, anche a carattere rievocativo delle tradizioni e delle culture locali. La salvaguardia delle componenti ambientali fondamentali (acqua, aria, suolo e sottosuolo) rappresenta l'ulteriore sfida che i Comuni che hanno siglato il protocollo d'intesa si pongono. L'accordo avrà la durata di un anno ma sarà rinnovabile

 

Per maggiori informazioni:

sagramozzarellacancelloedarnone.wordpress.com

 

Fonte: Res Tipica


DATA TITOLO
24-11-2014 "Cuccuma week"
24-11-2014 piatti” nuovi a La Notizia di Napoli
23-11-2014 Primo Meeting del vino campano
25-08-2014 malaze e...i piccoli
04-08-2014 malazè e i 20 anni di D.O.C.
29-04-2014 Istantanea di un territorio - Falerno del Massico"
24-04-2014 Il cibo da strada e il "cheese steak"
21-02-2014 La stella Michelin di Rosanna Marziale
25-11-2013 A’ marrachiglia" quattro condotte Slow Food si uniscono nel segno dell'olio
23-11-2013 "Il Giardino delle delizie"

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB