NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
OGGI SU CAMPIFLEGREIATAVOLA.IT
04-07-2008 - CHIUDE LA NINFEA DI POZZUOLI



Di Rosario Mattera

 

Per chi non è campano, può sembrare una non notizia, ma la chiusura di questo storico  locale è, per chi ha avuto la fortuna di viverlo al massimo del suo splendore, un grave dispiacere per molti di noi.

La Ninfea è il locale che ha rappresentato, negli 70 e 80, la gastronomia campana in giro per il mondo e non c’era evento mondano a Napoli che non avesse come appendice gastronomica il ristorante la Ninfea.

La storia(www.campiflegreiatavola) della famiglia Pietropaolo, viene da molto lontano, la capostipite è stata Anna Maiorano, che agli inizi del novecento ereditò il testimone dal padre Vincenzo, già noto ristoratore puteolano. Insuperabile è stata la sua gloriosa e saporosa  zuppa di pesce, Anna aggiungeva qualcosa in più, quel qualcosa che rimase segreto anche ai suoi figli.

Dal matrimonio con il più bello tra gli chef-de-rang del suo locale, Mimì Pietropaolo, nacquero 5 figli, di cui due gemelli, Angelo e Antonio. La giovane coppia si impegnò a valorizzare ancora di più il ristorante che, col tempo, depose la sua romantica cornice in stile Belle Èpoque per proporsi con la clientela con una nuova etichetta: "Vicienzo a’mmare".

Nel 1972 dopo uno dei tanti eventi bradisismici, di cui è soggetta  l’area flegrea, i gemelli Angelo e Antonio, i quali crebbero nel locale, assorbendo giorno dopo giorno, la genialità e abilità della madre, decisero di abbandonare Vicienzo a’mmare, perché seriamente lesionato e rivolsero la loro attenzione alla settecentesca cascina che sorge sul lago Lucrino.

Nacque spontaneo il nome da darle “ La Ninfea”, e trasformarla in tipico ristorante di stile marinaresco cui non doveva mancare un certo tocco elegante negli arredi. 

Si aprì un altro capitolo di questa storia dinastica, ancora più importante, dove tanti sono gli aneddoti  da raccontare,legati a personaggi come Sofia Loren e Diego Maradona, solo per citarne qualcuno più conosciuto al grosso pubblico.

Io poi che sono un’ innamorato sognatore, e che si commuove facilmente, avendo passato, con uno dei due gemelli, Antonio, scomparso nel 1993, degli anni indimenticabili, ho una sorta di flash back, un vero e proprio ritorno al passato.

 Mi rivedo davanti agli occhi, in questo momento che scrivo, questo locale bellissimo, nel quale appena entrati  venivi accolti da un vero e proprio piccolo mercato del pesce, con tanto di ostricaro, pensate che molti piccoli pescatori prima di fare mercato passavano dalla Ninfea, quindi potete immaginare , la qualità è la bontà di quei prodotti.

Questo locale  aveva una vera e propria funzione, didattica, nel senso che fungeva da vera e propria fucina per giovani  cuochi e camerieri, tanti di questi si sono formati e hanno poi continuato la loro carriera professionale, molti di essi  hanno aperto ristoranti e qualcuno anche con un discreto successo. (Alosclub, Bobò, Dal Tarantino, La Tortuga, Sale e Pepe etc.

Che dire quando un faro di cultura si spegne, in un territorio già privo di luce, di non mollare ed invitare i tanti bravi ristoratori presenti nell’area flegrea,  a riempire questo enorme vuoto e prenderne l’eredità.

Lo so che l’impressione che vi sto dando è un po’ da funerale, ma è l’animo che mi ritrovo adesso, è l’amico di tante bevute che ti lascia.




DATA TITOLO
05-05-2019 QUINTO QUARTO, DAL TRIPPAIOLO AL CARNACU
02-05-2017 MALAZE' IL TEMPO NECESSARIO
20-02-2015 "Ci Vdiamo DOP"
21-12-2014 AUGURI E MENU' DI NATALE
18-12-2014 BUON FESTE DA TUTTI NOI
23-11-2014 Il Mercato di CortoCircuito Flegreo
03-09-2014 Aspettando Malazè 2014
04-08-2014 malazè: I sei itinerari
05-06-2014 Anteprima malazè 2014
29-04-2014 #malaze2014 aspetta te!

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB