NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
OGGI SU CAMPIFLEGREIATAVOLA.IT
04-08-2013 - LA XX EDIZIONE DI VINALIA



LA XX EDIZIONE DI VINALIA

DAL 4 AL 10 AGOSTO 2013

GUARDIA SANFRAMONDI (BN)

 

In vetrina numerose aziende del settore enogastronomico presentate nel caratteristico borgo medievale

 --------------------------

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): VARATO IL CARTELLONE DELLA

XX EDIZIONE DI VINALIA

In programma degustazioni, convegni, presentazioni di libri, mostre e tanta allegria

Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, aggiunge ogni giorno una tessera importante al proprio mosaico. Al cartellone della XX edizione, infatti, in programma dal 4 al 10 agosto prossimi, a Guardia Sanframondi (Benevento), manca solo qualche dettaglio e tantissime sono le conferme che riguardano sia le priorità sia gli scopi di questa attesa iniziativa.

Partiamo dal Wine tasting che, dopo il successo della scorsa edizione, torna per cinque serate su sette, con appuntamenti che riguardano le date del 5, 6, 7, 8 e 9, dalle ore 20 in poi. La proposta, presentata nel Piazzale d’armi del Castello Medioevale, concerne l’assaggio, in un unico evento, dei vitigni autoctoni: falanghina e aglianico di tutte le cantine presenti a Vinalia. Si tratta di un’esperienza sensoriale unica che va oltre la degustazione tradizionale e per la quale si consiglia la prenotazione al 3275731997, oppure con un’e-mail al: circoloviticoltori.vinalia@gmail.com.

Tutte le sere, inoltre, sempre dalle ore 20, nel Salone comunale presso Municipio vecchio, sono previste le degustazioni professionali gratuite delle migliori etichette delle aziende di Vinalia 2013 presentate dai sommelier dell’AIS.

Per quanto riguarda gli approfondimenti sono stati fissati due convegni, entrambi in programma nel castello medievale dalle ore 17,30. Il primo, mercoledì 7 agosto, ha per tema “La viticoltura intelligente: innovazione e sostenibilità dei processi produttivi”, in collaborazione con Coldiretti. Il secondo, invece, venerdì 9 agosto, punta su “Lo sguardo plurale dei sistema di sviluppo: gli attori, il territorio, i percorsi, la costruzione della proposta del partenariato per l’innovazione della filiera vitivinicola sannita alla vigilia dell’avvio del ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020”; in questo incontro si confrontano i rappresentati: delle agenzie di sviluppo locale (Gal Taburno e Gal Titerno), dell’Assessorato regionale e provinciale all’agricoltura, dell’Associazione Città del Vino, della Camera di Commercio di Benevento, del Consorzio di Tutela Vini Samnium, delle organizzazioni di categoria, delle unioni dei comuni e delle imprese, con conclusioni affidate a Daniela Nugnes, Assessore Regionale all'Agricoltura.

Fin qui i focus sulle tematiche, ma Vinalia non dimentica di puntare i fari sugli aspetti che l’hanno caratterizzata negli anni. Da Piazza Castello a Piazza Mercato, attraverso il caratteristico centro storico, si effettua un vero e proprio viaggio nel gusto, con assaggi che non riguardano solo vini, ma anche formaggi, oli, carni, salumi e gastronomia.

Una nota a parte la merita l’Osteria enoica che, a Palazzo Mastrocola, propone una raffinata gamma di sapori e profumi; e così la Cucina Vinalia, che ogni sera in Piazza Mercato elabora piatti semplici e memorabili, le Torte contorte, i Cibi di strada e l’Happy Lounge bar, quest’ultimo messo su con i fantastici cocktail di Alessandro Orfitelli che utilizza vini fermi e spumanti delle cantine partecipanti.

Queste, intanto, le aziende vitivinicole iscritte: Aia dei Colombi, Agricola Meoli, Cantina del Taburno; Cantina Fosso degli Angeli; Cantine Foschini; Cantina Morone; Cantina Sociale di Solopaca; Cantine Sebastianelli; Corte Normanna; De Lucia vineyards; I Pentri; La Guardiense; Terre Stregate; Vigne di Malies; Vigne Sannite; Vigne Storte e Wartalia; completano l’elenco: Consorzio di tutela vini Samnium; Aglianico del Taburno; Cantine guardiesi unite; Strade del vino terre dei sanniti, e le altre aziende: as carni, le tribù - commercio ecosolidale; azienda agricola Mosè; Bacol srl; De Nunzio; Di Chiara; Dolcezze del Sannio; Slowbooks.it

In merito al cartellone collaterale si segnalano: la presentazione del libro “La Guardia, il paese, i contadini, i personaggi” ( a cura dell’associazione I Coraggiosi), il recitativo “La parola plurale: viaggio nella poesia di Michele Sovente”, a cura del Prof. Giuseppe Colangelo, le mostre “La Guardia: il paese, i contadini e i personaggi del passato”, immagini di cittadini guardiesi costruttori di memoria e l’esposizione di fotografie selezionate dai fotografi: Joe Cassey USA e Garrick Maguire Scozia/Italia, e di Arte nelle sale del Castello: International art exhibition, e di dipinti eseguiti da Giacobbe Falato, Thomas Neale e Carmine Carlo Maffei.

A tutto ciò bisogna aggiungere una rilevante dose di allegria che, della sette giorni magica guardiese, è uno degli ingredienti di non trascurabile valore.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.vinalia.info o il profilo Facebook -Vinalia.

ufficio stampa: Vinalia 2013

Sandro Tacinelli, giornalista

associato ARGA Campania

mob.: 339 2073143

[sandrotacinelli@tin.it]

 

-------------------------

20 luglio 2013

----------------------

Un sogno lungo vent’anni. E che continua, forte di un impegno costante Vinalia, la rassegna enogastronomica promossa dal Circolo Viticoltori ed organizzata dal Comitato Vinalia, taglia il ventesimo traguardo e si propone, dal 4 al 10 agosto prossimi, a Guardia Sanframondi (Benevento), cittadella medievale che domina un lembo del Sannio fra i più singolari.

L’appuntamento, molto atteso da enoappassionati e curiosi, punta sulla promozione delle eccellenze territoriali attraverso una ricca offerta di vini, formaggi, oli, salumi e gastronomia, presentati da intriganti momenti di convivialità che trovano spazio in un programma fitto di avvenimenti che riguardano anche convegni, mostre e, non ultima, tanta buona musica.

L’edizione 2013 avrà per tema: “Destinati alla qualità: di territori intelligenti, sostenibili ed inclusivi”, che legherà con un filo rosso tutti gli eventi in cartellone proprio nell’anno in cui la normativa sui vini a denominazione di origine compie cinquant’anni.

I focus, quindi, saranno: il processo di potenziamento, sul nostro territorio, dei partenariati per l’innovazione e la presentazione delle azioni in cui sono coinvolti (PIF VITIS) i processi produttivi sostenibili, la viticoltura di precisione, biologica e biodinamica e la tutela e valorizzazione dei paesaggi.

 

"Quando nacque Vinalia – afferma Titina Pigna, Coordinatore del Comitato Vinalia -, al Circolo Viticoltori avevano un sogno. Non solo dar vita ad una rassegna che focalizzasse l’attenzione sui vitigni principe del Sannio beneventano: la Falanghina e l’Aglianico, ma di creare anche un contesto capace di accogliere la conferenza di uno scrittore, le riflessioni di un viticoltore, le divagazioni di ricercatori, amministratori, artisti di strada, sommelier, casalinghe, le composizioni di musicisti impegnati e non, i commenti sagaci degli enoappassionati e lo stupore dei semplici curiosi”.

 

“Insomma dar vita ad un contesto di cui innamorarsi - aggiunge - e in cui voler essere accolti ogni anno. Al sogno seguirono i fatti e tra fatiche inenarrabili, contrasti tenaci e il desiderio di creare una manifestazione tanto nuova quanto singolare.

Così è nata Vinalia: da un insieme di persone che hanno condiviso un sogno. Centinaia sono i volontari, infatti, che lavorano, tantissimi gli sponsor che supportano l’evento, forte e sentita la partecipazione delle istituzioni. Esiste ormai una comunità sempre in crescita: “gli amici di Vinalia”, che sceglie di incontrarsi, ogni anno dal 4 al 10 agosto, a Guardia Sanframondi, cuore del misterioso e delizioso Sannio che con i suoi oltre 11mila ettari di vigneti rappresenta la punta di diamante della viticoltura campana e meridionale”.

 

Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.vinalia.info o il profilo Facebook -Vinalia.

----

ufficio stampa Vinalia 2013

Sandro Tacinelli,

associato ARGA Campania

mob.: 339 2073143

[sandrotacinelli@tin.it]


DATA TITOLO
05-05-2019 QUINTO QUARTO, DAL TRIPPAIOLO AL CARNACU
02-05-2017 MALAZE' IL TEMPO NECESSARIO
20-02-2015 "Ci Vdiamo DOP"
21-12-2014 AUGURI E MENU' DI NATALE
18-12-2014 BUON FESTE DA TUTTI NOI
23-11-2014 Il Mercato di CortoCircuito Flegreo
03-09-2014 Aspettando Malazè 2014
04-08-2014 malazè: I sei itinerari
05-06-2014 Anteprima malazè 2014
29-04-2014 #malaze2014 aspetta te!

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB