NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
OGGI SU CAMPIFLEGREIATAVOLA.IT
28-05-2012 - Pianeta Bufala



Dal 26 maggio al 3 giugno ad Eboli (Sa) Pianeta Bufala

E' partito il conto alla rovescia per l'appuntamento con “Pianeta Bufala”, kermesse enogastronomica in cui protagonisti sono i prodotti della bufala, i tipici della Piana del Sele e quelli a denominazione di tutta Italia. Un'occasione per gustare a tutto tondo il mondo del food Made in Italy, vero e grande motore dell'economia del Bel Paese. Occasione anche per riflettere sull'alimentazione, strumento fondamentale del benessere.
L'inaugurazione del Bufala Village - di 10.000 mq. - è prevista per il 26 maggio prossimo, alle ore 18, in Piazza della Repubblica ad Eboli. Gli organizzatori, assieme alle istituzioni e ai rappresentanti politici e sindacali, taglieranno il nastro assieme allo chef Gianfranco Vissani, grande appassionato dei prodotti bufalini.
Ancora una volta a simboleggiare l'intreccio imprescindibile che lega questo progetto al territorio, sarà tagliata una grande “treccia” di bufala che crescerà di anno di anno assieme agli appuntamenti in programma.

DIETA MEDITERRANEA, EDUCAZIONE ALIMENTARE e SLOW FOOD. La buona cucina non può e non deve essere un privilegio di pochi, Pianeta Bufala vuole proporre un mondo in cui poter incontrare bravi chef, giovani talentuosi, esperti, nutrizionisti, al fine di avvicinarsi ai principi della Dieta Mediterranea e comprendere l'importanza dell'alimentazione. Mangiare non è un gesto che possiamo permetterci di fare inconsapevolmente, da questa necessità ne risente la nostra vita e la nostra salute. Ecco perché molte saranno le riflessioni, anche durante i Cooking Show relativi ad una buona educazione alimentare. La forte collaborazione con Slow Food sottolinea quanto “Pianeta Bufala” tenga a fare corretta informazione sul cibo e sull'approccio ad esso.
Il laboratorio “Resistenza Contadina” parlerà di come fare la spesa preservando biodiversità, economie locali, saperi e sapori della nostra terra. Il laboratorio “Il silenzio degli ingredienti” proporrà una degustazione alla cieca di 3 confetture, per comprendere attraverso i sensi quello che le etichette dicono e quello che non dicono. Il laboratorio “Slow Life: vivere Mediterraneo” condurrà il pubblico alla scoperta - attraverso la degustazione - di prodotti dimenticati, facendo notare alcuni sapori, aromi, profumi facciano parte del nostro patrimonio biologico, culturale e identitario.

GLI OSPITI dei COOKING. Ad aprire gli appuntamenti nella serata inaugurale un cooking show a cura dello chef Gianfranco Vissani, accompagnato dagli chef Fabio Pesticcio e Nino Cannavale che presenterà il suo “Dolce Bufala”. Seguiranno la chef Philly D'Uva a rappresentanza del Distretto Agroalimentare Nocera Inferiore – Gragnano, gli stellati Francesco Rizzuti e Paolo Barrale, gli chef Marco Coppola e Mauro Improta (molto seguiti nella trasmissione “La Prova del Cuoco”), il pasticcere Salvatore De Riso e le cake designer Antonella Stornaiuolo e Rosalba Venusto. Per l'occasione Marco Coppola presenterà il suo libro “Da uomo a uomo”, Mauro Improta “A tutto gas” e la blogger Imma Falco racconterà dell'esperienza di “Fornelli in rete” - un'antologia di ricette scritte da 56 blogger provenienti da tutta Italia, grazie alla fattiva collaborazione avviata con la Casa Editrice Malvarosa. Non mancherà la presenza di chef locali che proporranno piatti della tradizione e non, interverranno Antonietta Boffa, Carmelo Vignes, Gustavo Sparano, Lorenzo Forlano e Dino Marchetta. Madrina dell'ultima serata della kermesse, la simpatica e giovane chef Luisa Cuozzo, seconda classificata nel Concorso Tv Master Chef Italia. A condurre i cooking show la giornalista enogastronomica e sommelier Antonella Petitti, direttore del giornale on-line Rosmarinonews.it.

TRA VINO e BIRRA ARTIGIANALE. Venerdì 1° giugno – alle ore 10:30 - la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – Delegazione di Salerno, guidata da Alberto Giannattasio, proporrà un mini-corso di approccio al vino di un paio d'ore. Un modo per cominciare a fare delle differenze nello scegliere una bottiglia di vino e di comprendere quale direzione prendere per allenare le proprie papille gustative.
Sabato 2 giugno – alle ore 18:00 – l'Associazione “Malti da Legare”, presieduta da Luca Celoria, proporrà un originale laboratorio dedicato a chi ama la birra artigianale. Degustatori esperti guideranno i partecipanti agli abbinamenti di 3 birre con la mozzarella e la ricotta di bufala campana DOP.

Info organizzative:
info@pianetabufala.it
www.pianetabufala.it


DATA TITOLO
05-05-2019 QUINTO QUARTO, DAL TRIPPAIOLO AL CARNACU
02-05-2017 MALAZE' IL TEMPO NECESSARIO
20-02-2015 "Ci Vdiamo DOP"
21-12-2014 AUGURI E MENU' DI NATALE
18-12-2014 BUON FESTE DA TUTTI NOI
23-11-2014 Il Mercato di CortoCircuito Flegreo
03-09-2014 Aspettando Malazè 2014
04-08-2014 malazè: I sei itinerari
05-06-2014 Anteprima malazè 2014
29-04-2014 #malaze2014 aspetta te!

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB