NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
OGGI SU CAMPIFLEGREIATAVOLA.IT
23-04-2009 - IO SOMMELIER DEI C.FLEGREI



 

Io Sommelier dei Campi Flegrei


di Rosario Mattera 


Ho pensato un bel po’, prima di scrivere di questa bella esperienza, maturata con i tanti e bravi professionisti dell’A..I.S. Campania e della delegazione di Napoli, che si sono succeduti in questi tre anni di corso.

Il primo ringraziamento va a tutti loro, molti fuori sede, nel senso geografico del termine, che si sono sobbarcati lunghi viaggi per venire a fare lezione a Bacoli. Un altro ringraziamento va  a chi ci ha sostenuto in questa bella avventura, che per la prima volta ha visto il territorio dei Campi Flegrei ospitare un corso così importante. Così come mi sembra doveroso ringraziare Michela Guadagno, direttrice del corso, che ostinatamente ha voluto che si concludesse questo corso nei Campi Flegrei..

La prima cosa che mi sono detto, appena terminato positivamente l’esame, è stata “ il lunedì dell’A.I.S. mi mancherà”, ma soprattutto mi mancheranno gli amici con i quali ho condiviso per tre anni la bella passione per il vino che ci accomuna. Ho sempre creduto che nei luoghi frequentati da persone appassionate il ritrovarsi  è facile, ma il mondo del vino lo è ancora di più, per quella predisposizione naturale che è propria delle persone che vogliono avere un approccio con questo nettare divino.

La mia speranza, ed è stato uno dei motivi della mia partecipazione a questo corso, è che questo patrimonio di conoscenza acquisito dai tanti bravi colleghi non venga sciupato.

Penso che il nostro territorio abbia bisogno di un punto di riferimento di qualità, a questo compito, credo possa assolvere l’ A.I.S., creando finalmente la delegazione dei Campi Flegrei, cosa che ho chiesto, con poca insistenza, ma che ora grido a gran voce.

Sono tanti i bravi sommelier che vivono e operano nei Campi Flegrei: Fabrizio Erbaggio, Angelo di Costanzo, Michela Guadagno, Giulia Cannada Bartoli, giusto per citare i più famosi,  che hanno le giuste conoscenze e professionalità per affrontare questa affascinate sfida in un territorio comunque difficile,

Credo che debbano essere  loro i primi a dover chiedere all’ A.I.S. di creare una delegazione, a seguire le tante cantine presenti nei campi flegrei  e infine, ma non per ultimi, i tanti ristoratori e appassionati. che orbitano intorno a questo mondo.

Infine, dopo questa esperienza  mi sento di consigliare ai tanti ristoratori e appassionati di frequentare, con giusto impegno e passione, i corsi dell’A.I.S., ho trovato in molti relatori una grande contagiosa passione, che può solo farvi del bene.


GRAZIE

 

Rosario Mattera                                                                                      

 

 


DATA TITOLO
05-05-2019 QUINTO QUARTO, DAL TRIPPAIOLO AL CARNACU
02-05-2017 MALAZE' IL TEMPO NECESSARIO
20-02-2015 "Ci Vdiamo DOP"
21-12-2014 AUGURI E MENU' DI NATALE
18-12-2014 BUON FESTE DA TUTTI NOI
23-11-2014 Il Mercato di CortoCircuito Flegreo
03-09-2014 Aspettando Malazè 2014
04-08-2014 malazè: I sei itinerari
05-06-2014 Anteprima malazè 2014
29-04-2014 #malaze2014 aspetta te!

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB