NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
OGGI SU CAMPIFLEGREIATAVOLA.IT
26-02-2009 - PREMIO SIRENA D'ORO 209



Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, con la collaborazione di Città di Sorrento e la partecipazione dell' Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum, Federdop e Ice Comunicato stampa 24 febbraio 2009 In occasione della nuova tappa a Napoli dal 27 febbraio al 1 marzo dell’unico concorso nazionale dedicato agli oli Dop, a denominazione di origine protetta Il Sirena d’Oro premia Adua Villa come Donna dell’Olio Dop 2009La sommelier e assaggiatrice di olio della Prova del Cuoco, la trasmissione in onda su Rai1 dal lunedì al venerdì sarà la protagonista dello storico Chiostro di Santa Chiara, venerdì 27 febbraio alle ore 16.

Si prosegue, fino al 1 marzo, con la scuola di cucina, il Salotto degli Oli Dop, Orgoglio Mediterranea e molto altro ancora Sommelier Master Class, docente dei corsi Ais e degustatrice ufficiale.

Ecco l’identikit della perfetta Donna dell’Olio Dop 2009 che il Premio Sirena d’Oro di Sorrento, l’unico concorso nazionale dedicato agli oli a denominazione di origine protetta, ha riconosciuto proprio in Adua Villa che da ben 6 anni è consulente enogastronoma, famosa sommelier e assaggiatrice di olio alla Prova del Cuoco, la trasmissione in onda dalle ore 12 alle 13,25  dal lunedì al venerdì su Rai1 giunta alla sua nona edizione e condotta fino a pochi mesi fa da Antonella Clerici e adesso da Elisa Isoardi.

Ricco il suo curriculum che tra i numerosi dati accademici vanta il titolo di degustatore Sommelier dell’olio AISO, un “Corso Degustazione Formaggi” e il conseguimento di qualificazione professionale di Sommelier Regione Lazio. Inviata per la rubrica Gusto del Tg5, dal 2004 al 2006, è stata inoltre invitata ogni volta si parlasse di vino e olio, negli studi di Porta a Porta.

Forte quindi la motivazione per il titolo della Donna dell’Olio Dop 2009 che la settima edizione del Sirena d’Oro, promossa dall'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania con Città di Sorrento e la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum, Federdop e Ice, ha voluto riconoscerle.

 Adua Villa sarà protagonista venerdì 27 febbraio, a partire dalle ore 16, in occasione dell’inaugurazione della nuova tappa a Napoli nello storico Chiostro di Santa Chiara, con il Salotto degli Oli Dop che proseguirà fino a lunedì 1 marzo.

Una mostra fotografica a tema, minicorsi di assaggio con esperti assaggiatori, stand e degustazioni guidate delle 37 Dop italiane, una Scuola di Cucina molto particolare e un convegno su Orgoglio Mediterranea, la prima giornata mondiale dedicata all’alimentazione mediterranea, ideata da Fede&Tinto, autori e conduttori di Radio2 Decanter, che trasmetteranno in diretta da Napoli durante i giorni della manifestazione.

Ecco gli ingredienti principali della ricetta della prima tappa del Sirena d’Oro di Sorrento in attesa della finalissima fissata per il 14 e 15 marzo a Sorrento nella cornice del Teatro Tasso dove si decreteranno, dopo aver superato le preselezioni anche per questa edizione itineranti, a Imperia, Roma, Cagliari e Trieste per Olio Capitale, le tre migliori Dop nelle categorie di fruttato leggero, medio e intenso in un weekend ricco di iniziative.

In programma la cerimonia di premiazione dell’ambitissimo premio “Il Miglior Uliveto”, il convegno dal tema “il profumo dell’olio” e la VII Assise dei Consorzi di Tutela degli Oli Dop. Si prosegue inoltre con la tappa al Vinitaly- Soli di Verona dal 2 al 6 aprile e fino al 29 marzo con il Mese dell’Olio Dop in Campania, la manifestazione cornice del Premio Sirena d’oro di Sorrento, con appuntamenti in tutte e cinque le province della Regione.

Ufficio stampa:Marzia Morganti Tempestini, cell. 335 6130800, e-mail : marzia.morganti@gmail.comAgenzia Freelance, tel. 0577272123 – 219228, e-mail: sienanews@iol.itLaura Gambacorta, cell. 349 2886327, e-mail: laugam@libero.it Per informazioni: Segreteria Nazionale del Premio Sirena d'Oro di Sorrento: Associazione Nazionale Città dell'Olio, tel. 0577 329109 sito internet www.cittadellolio.it  

 

 

 

 

 

 


DATA TITOLO
05-05-2019 QUINTO QUARTO, DAL TRIPPAIOLO AL CARNACU
02-05-2017 MALAZE' IL TEMPO NECESSARIO
20-02-2015 "Ci Vdiamo DOP"
21-12-2014 AUGURI E MENU' DI NATALE
18-12-2014 BUON FESTE DA TUTTI NOI
23-11-2014 Il Mercato di CortoCircuito Flegreo
03-09-2014 Aspettando Malazè 2014
04-08-2014 malazè: I sei itinerari
05-06-2014 Anteprima malazè 2014
29-04-2014 #malaze2014 aspetta te!

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB