NEWS
  
  CERCA LOCALE
  
 
   ADVERTISING
  
  PRINCIPALE
     Home page
     Chi siamo
     Statuto
     Contatti
     Iscriviti
     Registra il tuo locale
     Link
  TERRITORIO
     Area geografica
     Cenni storici
     La storia a tavola
  ENOGASTRONOMIA
     Vini
     Ricette
     Prodotti tipici
   LOCALI
     Ristoranti
  
  Pizzerie
  
  Pub
     Enoteche
     Vinerie
     Wine-bar
     Bar
     Pasticcerie
  
  Gelaterie
     Artigianato
     Prodotti tipici
     Tempo libero
  INTERAGISCI
      La tua pubblicità
      Cerca locale
      Vota il locale
      Visita il forum
  AREA RISERVATA
      Admin
   ADVERTISING
  
 
 
 
OGGI SU CAMPIFLEGREIATAVOLA.IT
30-01-2009 - Raduno Nazionale CittaSlow



Raduno nazionale delle CittaSlow

6-8 febbraio 2009

Chiazzo (CE)

 

Caiazzo si appresta ad ospitare il raduno internazionale delle cittaslow evento di straordinaria importanza sia per la cittadina dell’alto casertano che per l’intera provincia di Caserta.

Oltre al coordinamento internazionale che dovrà discutere sul futuro ruolo delle cittaslow e circa gli indirizzi che dovranno scaturire da questo incontro, l’evento sarà arricchito da una serie di manifestazioni collaterali.

Innanzitutto le vetrine del gusto dove numerose città italiane rappresentate dagli amministratori locali giungeranno a Caiazzo portando in esposizione e degustazione i loro prodotti tipici: Abbiategrasso con il gorgonzola ed i formaggi della tradizione lombarda, Castelnovo ne Monti e Bazzano con il consorzio del parmigiano reggiano, San Daniele del Friuli con il pregiato prosciutto dell’omonimo consorzio, Orvieto con vini e salumi, Levanto con vini e pesto. Caiazzo ed i comuni del comprensorio saranno presenti con i vini pallagrello e casavecchia, conciato romano, mozzarella di bufala ed il pregiato olio ottenuto dalla spremitura di olive della varietà caiazzana.

La filosofia di sviluppo e crescita delle cittaslow è fondamentalmente caratterizzata dalla tutela delle identità locali, dalla valorizzazione dei prodotti tipici e relativa commercializzazione, dalla volontà di ritornare ad una dimensione più umana della vita.Le Cittaslow offrono, quindi, un modello per un nuovo concetto del vivere, del produrre, del consumare basato sulle “qualità lente”.

La filosofia e le finalità che il movimento porta avanti e diffonde da anni sarà appunto rimarcato in tre convegni previsti nel corso delle giornate.

Il 6 febbraio alle 9,30 presso il teatrino di corte della reggia di caserta si terrà il convegno sul tema della raccolta differenziata nel corso del quale sono previsti gli interventi del Sindaco di caiazzo Stefano Giaquinto e del vice sindaco Tommaso Sgueglia, del Presidente della Provincia di Caserta De Franciscis, del Presidente dell’EPT Enzo Iodice, dell’Ass. all’ambiente del Comune di Caiazzo Antonio Chichierchia, del magistrato Donato Ceglie con le conclusioni del sottosegretario all’ambiente on.Guido Bertolaso.
Il pomeriggio del venerdì apertura delle vetrine del gusto presso Palazzo Mazziotti a Caiazzo e i laboratori del gusto in collaborazione con la condotta volturno slowfood.
La sera è prevista una cena di benvenuto dove saranno accolte le sette delegazioni straniere aderenti al circuito cittaslow.

Il Sabato mattina alle 9,30 a Palazzo Mazziotti si terrà la riunione del coordinamento internazionale dove saranno discussi i seguenti argomenti: Comunicazioni del Presidente Internazionale Gian Luca Marconi, Sindaco di Castelnovo ne Monti, Piano delle attività 2009-010, Nuova piattaforma web,  Certificazione: nuove proposte di modalità, Agenda appuntamenti 2009, Assemblea Cittaslow International di Mendrisio (CH), 27 Giugno 2009, Varie ed eventuali.
Nella stessa giornata presso il Palazzo Vescovile a Caiazzo si terrà la presentazione della mostra fotografica a cura dell’Associazione Fotografica Elvira Porto e l’esposizione di antiche pergamene messe a disposizione dalla Diocesi di Caiazzo alla presenza del Vescovo Pietro Farina. In Piazza Giuseppe Verdi il Sindaco Giaquinto accompagnato dai Priori della Città in una manifestazione che rievoca antichi usi e tradizioni consegnerà simbolicamente la chiave della città di caiazzo al Presidente Internazionale delle Cittaslow. Nella stessa giornata è atteso l’intervento del Ministro per i beni culturali on.Bondi. Sabato pomeriggio continua l’appuntamento con le vetrine del gusto dove sarà possibile degustare i prodotti lungo un percorso che interesserà tutto il Palazzo Mazziotti.
Alle ore 18,00 presso il Teatrino Jovinelli del Palazzo Mazziotti si terrà un convegno dal titolo “La salvaguardia delle identità locali nell’epoca della globalizzazione: il ruolo delle cittaslow”, moderato dal Direttore Generale delle Cittaslow Pier Giorgio Oliveti con interventi dell’Assessore alle Attività Produttive della Città di Caiazzo Antonio Di Sorbo, del Sindaco di Orvieto e dai delegati delle rappresentanze straniere. Concluderà i lavori il sottosegretario all’Economia, On. Cosentino. Domenica mattina presentazione del libro fotografico “L’Italia Inedita” a cura di Luca Sorbo e Luciano Scateni.

Nel pomeriggio di domenica alle 18,30 presso la Biblioteca Civica a Caiazzo, la Condotta Slow Food del Volturno propone un laboratorio del Gusto sugli Oli extravergini monovarietali di Terra di Lavoro (Caiazzana, Sessana e Tonda del Matese). Il laboratorio sarà condotto da Gaetano Pascale, presidente Slow Food Campania. E' obbligatoria la prenotazione inviando una richiesta di partecipazione a slowfood volturno.

 

Antonio Di Sorbo

Assessore Attività Produttive Città di Caiazzo

Portavoce Gruppo Consiliare Uniti per Caiazzo

assessoredisorbo@comune.caiazzo.ce.it

 


DATA TITOLO
05-05-2019 QUINTO QUARTO, DAL TRIPPAIOLO AL CARNACU
02-05-2017 MALAZE' IL TEMPO NECESSARIO
20-02-2015 "Ci Vdiamo DOP"
21-12-2014 AUGURI E MENU' DI NATALE
18-12-2014 BUON FESTE DA TUTTI NOI
23-11-2014 Il Mercato di CortoCircuito Flegreo
03-09-2014 Aspettando Malazè 2014
04-08-2014 malazè: I sei itinerari
05-06-2014 Anteprima malazè 2014
29-04-2014 #malaze2014 aspetta te!

 

Associazione enogastronomica “ CAMPI FLEGREI A TAVOLA “  Il cratere del gusto
Via Miliscola, 133 Pozzuoli(NA)
e-mail: info@campiflegreiatavola.it
Tutti i diritti sono riservati.

DESIGNED BY STYLAB